Sportello di Ascolto
Nell’Istituto scolastico ITIS GALILEI di Roma è attivo lo sportello di ascolto psicologico gestito da i seguenti professionisti:
Dott.ssa Di Nino Raffaella iscritta all’Ordine psicologi dell’Abruzzo n 1103
Dottore Iodice Pasquale iscritto all’Ordine psicologi della Campania n 7749
Il servizio si propone di essere un punto di riferimento psicologico principalmente per gli alunni ed è orientato principalmente alla promozione del benessere psico-sociale e alla prevenzione dei comportamenti a rischio.
FINALITA’
Lo Sportello offre agli studenti:
. uno spazio di ascolto empatico e non giudicante, protetto dalla segretezza professionale ( D.lg. 30.06.2003 n.195)
. uno strumento per l’orientamento, in una fase in cui sono chiamati a compiere le proprie scelte ea definire le proprie autonomie
. un supporto per la prevenzione e il superamento delle problematiche di natura psicologica e sociale che possono caratterizzare questa fase evolutiva
- Interventi che coinvolgono il GRUPPO-CLASSE sia come promozione del buon funzionamento di gruppo, sia come intervento sul disagio all’interno del gruppo.
Lo Sportello si delinea, quindi come un servizio che fornisce sostegno agli studenti sia attraverso incontri individuali che di gruppo.
Anche per i genitori è possibile accesso allo sportello attraverso le indicazioni che seguono
Per accedere al colloquio è necessario prenotarsi scrivendo una mail a:
amore.adriana@itisgalileiroma.it
dinino.raffaella@itisgalileiroma.it
iodice.pasquale@itisgalileiroma.it
Per poter accedere al servizio sarà necessario compilare il consenso informato che dovrà essere consegnato allo psicologo nel momento del colloquio. Per gli studenti minorenni è richiesta la compilazione da parte dei genitori. Gli alunni maggiorenni invece provvederanno autonomamente.