Erasmus+
Responsible Students, Responsible Citizens
Partenariato Multilaterale KA2 -
Cooperation for innovation
and the exchange of good practices KA229 –
School Exchange Partnerships
"Responsible Students, Responsible Citizens
(sharing ideas, sharing projects among four European schools)"
promosso e finanziato dalla Unione Europea
attraverso il Programma Erasmus+
Il nostro Istituto è risultato vincitore, per il biennio 2018-2020, di un Partenariato Scolastico Multilaterale Erasmus+ dal titolo "Responsible Students, Responsible Citizens (sharing ideas, sharing projects among four European schools)", fra quattro nazioni europee con Finlandia, Francia, Spagna.
Docenti e studenti collaboreranno in molte attività interessanti e parteciperanno in azioni di mobilità all'estero nelle scuole e città partner. La finalità del progettoè conoscere e condividere buone pratiche, metodologie e idee di inclusione implementate nei sistemi scolastici delle scuole partner.
Saranno affrontati temi quali la lotta al bullismo/cyberbullismo e discriminazioni di qualsiasi tipo a scuola, il rafforzamento in tutti gli studenti l'attitudine al rispetto delle regole, delle leggi e il rispetto per l'ambiente scolastico, lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e interculturali degli studenti. Inoltre, gli studenti saranno accompagnati a comprendere il significato del concetto di "Cittadinanza Europea". Questi sono alcuni degli obiettivi del progetto volti al raggiungimento del successo formativo e che mirano a contrastare l'abbandono scolastico attraverso azioni di inclusione ed integrazione sociale attraverso l’acquisizione delle necessarie abilità e competenze del XXI secolo.
Per tutta la durata del progetto, gli Istituti partner utilizzeranno il portale europeo eTwinning come mezzo di comunicazione e presentazione dei lavori svolti e dei risultati raggiunti. Etwinning è un'iniziativa diretta dalla Commissione Europea ed è la piattaforma ufficiale Erasmus+ online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, favorendo l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e nel contempo promuovendo la dimensione comunitaria dell'istruzione.
Docenti e studenti di ogni nazione si cimenteranno, tutti in contemporanea, nello svolgimento di ricerche, sondaggi e la creazione di documenti di diversa natura sul tema dell'architettura e l'arte, i quali verranno discussi e comparati nelle numerose azioni di mobilità da attivare presso le nazioni partecipanti. Tutti i lavori saranno svolti in lingua inglese, con conseguente beneficio delle competenze linguistiche da parte di docenti e studenti. Nel contempo i partecipanti si confronteranno sui diversi sistemi scolastici, le materie del curriculum scolastico, le metodologie di insegnamento, ed avranno una maggiore apertura ed una migliore comprensione degli stili di vita nei vari Paesi partecipanti, nonché un arrichimento culturale che condurrà ognuno a sentirsi non più limitatamente cittadino del proprio Paese ma, soprattutto, cittadino d'Europa.
Le Esperienze
Saint Julienne en Genevois, Francia Dic 2018
Nakkila, Finlandia Marzo 2019
Nakkila, Finlandia Maggio 2019
Scuola Inclusiva
Video sull'inclusione con Francesco Camilli
2P Against Cyberbullying
1P Against Bullying
5I Against Vandalism
Schools Across Europe - Web Radio
2P class (Galilei) on EU Citizenship MP3
2P class (Galilei) on Social Inclusion MP3
Erasmus+Vandalism and European Citizenship
Erasmus-Affordable-and-clean-energy
IES Albal Cyberbullying Interview Project
Spanish and French students on bullying 1 (Exchange Albal- Madame de Staël)
Spanish and French students on bullying 2 (Exchange Albal- Madame de Staël)
Spanish and French students on bullying 3(Exchange Albal- Madame de Staël)
Attività del Progetto
ITIS GALILEO GALILEI_School Presentation
Progetto Erasmus Teenage free time_1
Progetti Realizzati
- European Art Money 2015-2017
- Water for Life 2013-2015
Progetto Lifelong Learning Programme, Comenius Multilaterale.
- School Electronic News 2012-2014
Progetto Lifelong Learning Programme, Leonardo da Vinci