Festa dell'Europa 2020 - Scuole d'Italia, percorsi d'Europa
Nell'ambito dei percorsi di "Cittadinanza e Costituzione" ed in occasione del settantesimo anniversario della "Dichiarazione Schuman", la 5B ha progettato e prodotto un originale contributo multimediale per la "Festa dell'Europa 2020 - Scuole d'Italia, percorsi d'Europa", evento che si svolgerà giovedì 7 maggio alle ore 11.00, completamente online e a cui parteciperà anche la Classe 5C.
Il contributo della 5B si inserisce nel lungo percorso PCTO "a Scuola di OpenCoesione" intrapreso dalla classe a seguito della vittoria del bando MIUR (ora MPI).
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle Scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
La 5B partecipa ad ASOC in forma di team denominato "Differenzià fa la Differenza" e si e' occupata, tra le altre numerose cose, anche dell'organizzazione dell'evento #SAA (Settimana dell'Amministrazione Aperta) "Beyond Microservices" che ha trattato le tecnologie software innovative che vanno oltre il "microservizio" nell'ambito IoT (Internet of Things) e Smart City.
Maggiori informazioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/
http://www.ascuoladiopencoesio
https://opencoesione.gov.it/it
http://www.ascuoladiopencoesio
https://it.padlet.com/asoc/Book